Come Trovare Lo Scopo Della Tua Vita In 20 Minuti
La Domanda Dei 500 Milioni
Voglio porti la domanda dei 500 milioni di euro, che ti aiuterà a capire come trovare lo scopo della tua vita oggi stesso. E’ uno dei tanti esercizi che fornisco in Cosa Fare Nella Vita?, ma qui voglio andare più a fondo.
La domanda è:
“Se avessi 500 milioni di euro proprio adesso in banca, cosa faresti?”
Tuttavia, prima di saltare alle risposte, voglio che tu segua alcune linee guida per sfruttare questo esercizio.
Se avessi quella somma probabilmente ti compreresti una bella macchina, la casa che hai sempre sognato, affitteresti uno yacht, salperesti e daresti un’enorme festa. Andresti per locali, viaggeresti il mondo, traslocheresti nella città dei tuoi sogni, daresti un po’ di soldi in beneficenza…insomma qualunque cosa tu possa immaginare.
Prima di tutto devi davvero pensarci bene, visualizzarlo vividamente, come se fosse reale. Prenditi 5 minuti per farlo.
So che sembra stupido, ma convinciti (per 10 minuti) che tu abbia quei soldi in banca. Ricrea nella tua mente cosa faresti davvero. Questo è uno degli esercizi più veloci che io conosca su come trovare lo scopo della tua vita.
Ora immagina di aver fatto tutte quelle belle cose per 3 mesi di fila e di avere ancora 100 milioni. Hai provato tutto quel che potevi, ti sei assicurato che i tuoi figli avessero una casa, l’università pagata ed una buona assicurazione sanitaria…praticamente tutto.
Ti svegli nella tua meravigliosa villa e ti passa per la testa questa domanda:
“Cosa vorrei fare davvero della mia vita?”
In cosa metteresti le tue energie ed i tuoi sforzi? Li metteresti in qualche specie di causa, faresti qualcosa di creativo? Forse qualcosa di produttivo? O continueresti semplicemente a spendere tutti i soldi che hai, continueresti a viaggiare, comprare tutto il possibile e nient’altro?
Se la risposta è ancora qualcosa che potresti comprare o che richiede semplicemente i tuoi soldi, significa che lo puoi avere.
Quindi vai avanti.
Scava sempre di più finché non raggiungi il “fondo”. Questo semplicemente significa che stai andando sempre più verso il tuo Io più autentico.
Se davvero vuoi capire come trovare lo scopo della tua vita e prendi questo esercizio seriamente, può darti benefici enormi.
La Mia Esperienza Con L’Esercizio
Quando mi sono posto questa domanda sapevo che c’erano molte cose superficiali da eliminare, quindi ho lasciato fluire tutte le risposte iniziali.
Volevo comprare ogni genere di cose, dagli aggeggi più tecnologicamente avanzati ad una bellissima libreria personalizzata, sia fisica che digitale. E volevo anche una casa in spiaggia in Italia, una in Indonesia ed un’altra sulle montagne in Svizzera.
Ho elencato tante altre cose che sognavo di avere o sperimentare, finché non ho raggiunto il fondo.
Poi ho immaginato di svegliarmi nella mia incantevole villa in Italia. Una bellissima e serena mattinata dopo 3 mesi di folle shopping ed esperienze entusiasmanti di tutto ciò che avrei mai potuto immaginare. Ed ho immaginato di chiedermi “E adesso?”.
Quel che è venuto fuori è che desideravo diventare un esperto di sviluppo personale, specialmente studiare come la felicità funzionasse davvero e come questi concetti possano essere applicati nella vita quotidiana. E volevo diventare il migliore nell’aiutare gli altri a trovare il proprio Scopo della Vita.
Ho capito che la cosa più significativa che potessi fare per il mondo era di aiutare gli altri a capire quale fossero le loro forze e le loro autentiche passioni, e come trasformare tutto ciò in un lavoro da sogno.
In quel momento non mi importava di non avere i soldi, o il tempo o le energie necessarie ad iniziare questo tipo di cosa. E non mi importava se potessi o meno diventare il migliore nel mondo. Volevo solo iniziare a dare tutto me stesso, facendolo sia per me che per le persone con cui avrei condiviso questa passione.
Il trucco che ha funzionato per me è stato quello di visualizzare davvero me stesso con tutti quei soldi, svegliarmi ed iniziare a pensare per che cosa vivere.
Ora tocca a te.
Cosa hai scoperto di voler fare? Chi vuoi diventare? Cosa vuoi creare?
Scrivilo qui nei commenti o mandami un’email veloce: rispondo sempre a tutti volentieri!
Come Sfruttare Al Meglio L’Esercizio
Per te ovviamente potrebbe essere qualcosa di completamente diverso. Forse è aprire un’azienda, o creare qualche tipo di arte o inventare qualcosa di nuovo.
Qualsiasi cosa sia, credo che la domanda sia estremamente utile e profonda. Sì, è vero che una volta identificata la cosa è difficile, perché devi avere il coraggio di andare a farla nella realtà. E ovviamente non hai i 100 milioni, quindi hai ancora le bollette da pagare, il tuo lavoro, il tuo partner, figli, e così via.
MA…l’esercizio almeno ti fa pensare e ti fa eliminare tutte quelle sciocchezze inautentiche iniziali che non creano la felicità vera e duratura.
Il problema è che adesso c’è questa tendenza a pensare “Se avessi un po’ di soldi farei questo o quell’altro” e l’unica cosa che fai è creare progetti che servono solo ad ottenere quei soldi. Ma poi la domanda è cosa faresti davvero una volta che hai i soldi.
Lo vedi il problema?
Forse vuoi aprire un’azienda adesso, ma in fondo se avessi 100 milioni di euro non lo faresti, perché quello sarebbe solo un modo di ottenere una ricompensa (soldi) e non qualcosa che fai per il gusto di farla.
Devi iniziare a pensare cosa vuoi indipendentemente dalla ricompensa.
Dovresti capire cosa vuoi non perché quando la ottieni ti porterà ad un altro risultato ancora, ma perché ti porterà nello stato dell’essere finale che desideri.
Se andiamo più a fondo nell’esercizio, ogni volta che generi una risposta che capisci esser stata pensata solo per farti ottenere qualcos’altro, chiediti quale sia quel “qualcos’altro”.
La domanda è qual è la cosa finale che vuoi davvero?
Abbi il coraggio di lasciar fuori quel che la società vuole che tu faccia. Ignora ciò che i tuoi genitori, colleghi, partner o amici credono che dovresti fare. Chiediti cosa faresti se fossi libero da tutte le pressioni sociali e finanziarie che hai.
Agisci Adesso!
Se la tua risposta è “Nulla” o startene sul divano tutto il giorno o semplicemente continuare a spendere tutti i tuoi 100 milioni rimasti, credo che tu non riesca ad apprezzare la profondità della sfida qui proposta per trovare lo scopo della tua vita.
Credi che tutta la roba che acquisisci coi soldi possa renderti felice, ma lo sai meglio di me che non è così. Guardati, guarda la tua vita finora e tutta la roba che hai acquisito. Dentro nel profondo lo sai che non ti ha mai davvero soddisfatto. L’unica cosa che possa mai darti appagamento reale è quello che FAI: è l’azione che fai verso qualcosa che reputi significativo ed importante.
Per ognuno sarà qualcosa di diverso. La domanda è cosa sia per te.
Ti è piaciuto questo post su come trovare lo scopo della tua vita?
Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti, ci tengo davvero. Condividi il post con gli amici se pensi ti sia stato utile.
Iscriviti alla Pagina Facebook – ci vediamo lì!
Alla tua felicità,
Giuseppe